Home  /  Location  /  Attrazioni

Da non perdere a Vipiteno

Attrazioni a Vipiteno e dintorni

La voglia di viaggiare spinge a scoprire luoghi inesplorati. Le attrazioni a Vipiteno e dintorni sono davvero uniche: un castello che ha fatto da palcoscenico a una tragica storia d’amore, una residenza antica famosa per il numero delle sue finestre, e delle cascate che fanno venire voglia di abbracciarsi... o per lo meno di fermarsi per fare un selfie.

Newsletter

Un vero scrigno!

Ed ecco i tesori che contiene:

Torre delle Dodici

Eccola là, che svetta fiera sopra alla città di Vipiteno, vegliando sui suoi abitanti. Per tutti i vipitenesi è sia un punto d’incontro che un grande orologio, è anche un punto di ritrovo fresco in estate, e uno scenario pittoresco in inverno: parliamo della Torre delle Dodici. In certi periodi dell’anno apre la sua piccola porticina e invita i visitatori a salire fino alla cima, per godere di una vista spettacolare su tutta la città. Per farla breve: è il simbolo di Vipiteno

Distanza: 0 km

Monte Cavallo

La montagna di casa dei vipitenesi è un vero place to be, perché sa offrire esperienze indimenticabili in ogni periodo dell’anno. I più allenati possono partire direttamente dall’Aquila Nera per raggiungere Monte Cavallo a piedi o in bici, chi invece preferisce un’esperienza un po' più soft, può salire in ovovia (a 10 minuti a piedi dal nostro hotel). Una volta raggiunta la stazione a monte, le possibilità sono pressoché infinite: escursioni, sciate, divertenti discese in slittino sulla pista più lunga d’Europa, e tanto altro. Ora non vi rimane che scegliere da quale attività cominciare. 

Distanza: 0,7 km

Castel Tasso

Questo castello visibile da lontano si erge a sud di Vipiteno e gode di un’ampia vista sulla Wipptal. Se un tempo regnavano i Signori di Stilves, oggi ci pensa la famiglia Thurn e Taxis a preservare questo magnifico complesso per le future generazioni. Il castello può essere visitato anche all’interno: antiche stube, cucine e la famosa sala verde attendono di essere ammirate da vicino. 

Distanza: 3 km

Cascate di Stanghe

Il torrente scroscia sulle ripide pareti rocciose. L’acqua si trasforma in fitta nebbia e avvolge la cascata. Cosa c’è di meglio in una calda giornata estiva di una passeggiata tra le fresche Cascate di Stanghe? L’escursione inizia a Stanghe e potete acquistare i biglietti direttamente in loco. Vi preghiamo di notare che l’escursione non è particolarmente adatta ai cani. Per tutti i bipedi, invece, è un’attrazione imperdibile. 

Distanza: 6,5 km

Castel Wolfsthurn

L’unico castello barocco dell’Alto Adige si trova su una collina nel vicino paese di Mareta e domina maestosamente sulla vallata verso est. Ancora oggi di proprietà della famiglia Sternbach, il castello ospita il Museo provinciale della caccia e della pesca. Se amate le passeggiate lunghe, allora vi consigliamo di raggiungere Mareta a piedi, partendo dall’Aquila Nera. Una volta arrivati, non dimenticate di contare il numero delle finestre del castello. La leggenda narra che sono esattamente ... le finestre che adornano il castello. Avete scoperto quante sono? Ovviamente non saremo noi a farvi lo spoiler. Che ne dite di discutere il risultato davanti a un aperitivo al nostro Italian Restaurant

Distanza: 9 km

Miniera di Ridanna

Alla Miniera di Monteneve potete scoprire il mondo dei minatori da vicino. Dopo esservi infilati negli stretti cunicoli, potrete capire appieno la loro vita lavorativa. L’esposizione permanente del museo provinciale mostra non solo il lavoro, ma anche la vita privata delle famiglie che abitavano la Val Ridanna. Se volete trascorrere una giornata diversa dal solito, vi consigliamo di visitare la miniera e fermarvi a Ridanna per un rinfresco. È un’opzione perfetta per tutta la famiglia, anche per le giornata calde o per i giorni di pioggia. 

Distanza: 17 km

Rifugio Bicchiere

C’è un motivo se il Rifugio Bicchiere è conosciuto un po' ovunque. Questo incredibile rifugio alpino è situato a 3 195 metri di altitudine, ed è così il rifugio più alto di tutta la provincia. Come raggiungerlo? Con un’ottima condizione fisica e la giusta attrezzatura. Una volta arrivati vi accorgerete che il paesaggio di alta montagna, la vista sulle aspre vette e la cordialità del team rendono l’esperienza indimenticabile. Un consiglio: non perdetevi la piccola cappella “Santa Maria della Neve”. È la cappella più alta d’Europa ed è assolutamente unica. 

Distanza: 24 km

Attrazioni a Vipiteno e dintorni

Vivi la vita senza scuse, 
viaggia senza rimpianti.

(Oscar Wilde)
Italian Restaurant
17
Jan
2025
Arrivo*
24
Jan
2025
Partenza*
1
2
3
4
5
6
2