Home  /  Concept Living  /  Storia

Un albergo a Vipiteno che trasuda storia

Aquila Nera: la storia del nostro albergo a Vipiteno

Nel cuore della città dei Fugger, direttamente in Piazza Città, si erge l’Aquila Nera: un pezzo di storia vipitenese e altoatesina. Questo antico albergo di Vipiteno è stato per secoli un luogo di incontro per i viaggiatori. Un luogo dove si rideva, si festeggiava e si negoziava. Un luogo a cui ora è stata data nuova vita.

Aquila Nera: la storia del nostro albergo a Vipiteno

Alla scoperta delle radici del nostro albergo a Vipiteno

L’Aquila Nera è un edificio le cui origini risalgono al 1524. Questo magnifico edificio è sempre stato utilizzato come alloggio. Ecco perché questo albergo a Vipiteno, in centro ha fatto la storia.

Fin dalla sua creazione, l’Aquila Nera è stata sinonimo di ospitalità, qualità ed eleganza. Ogni pietra e ogni particolare della casa traspirano storia, tradizione e fascino di epoche passate. Si tratta di un edificio antico trasformato in uno straordinario hotel a Vipiteno in centro storico tramite l’innovazione e la creatività. 

Continua a leggere
Aquila Nera: la storia del nostro albergo a Vipiteno

Dal passato al presente

Lo scorrere dei secoli ha lasciato il segno sul borgo medievale di Vipiteno. Così come la città è cambiata e si è trasformata, anche l’hotel si è adattato e ha subito cambiamenti che lo hanno reso quello che è oggi. Le preziose mura di questo antico albergo a Vipiteno custodiscono innumerevoli storie delle generazioni passate, conferendo alle fondamenta la loro unicità. La sua storia lunga e movimentata, nonché gli aneddoti delle persone che ci hanno alloggiato, danno al nostro albergo situato nella città più settentrionale dell’Alto Adige un carattere inimitabile, ma anche un’aura che attira turisti da ogni dove.

Continua a leggere
Newsletter

Pietre miliari del nostro albergo a Vipiteno

1524-1540

Due case adiacenti vengono unite e trasformate in una struttura con licenza alberghiera.

1534

Il medico e ricercatore Paracelsus soggiorna all’Aquila Nera e si sente ben accolto.

1553

L’Aquila Nera ottiene la licenza di ristorazione.

1896

Da un annuncio tedesco: “Camere per gli ospiti confortevoli. Buona cucina. I migliori vini selezionati. Bella sala da pranzo. Angolo lettura con numerosi giornali e riviste.” 

1936

La cantina diventa una taverna con l’affresco “Die Sterzinger Moos Jungfrauen” (Le vergini della palude di Vipiteno) del pittore bolzanino Albert Stolz.

2009

L’Aquila Nera chiude i battenti.

2020-2024

Nel 2020 imprenditori dei dintorni di Vipiteno si uniscono alla famiglia Mühlsteiger per realizzare il sogno di trasformare questo edificio di valore storico e importante per Vipiteno in qualcosa di speciale.

Viene creata la società Schwarzer Adler Gmbh

Ristrutturazione e risanamento, riapertura a novembre 2024 

Aquila Nera: la storia del nostro albergo a Vipiteno

Vivi la vita senza scuse, 
viaggia senza rimpianti.

(Oscar Wilde)
Italian Restaurant
05
Nov
2024
Arrivo*
12
Nov
2024
Partenza*
1
2
3
4
5
6
2